Aberrations  è un progetto di Burned Blackpot aka Paolo Cazzaro  Testi e disegni sono  coperti da copyright.

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

La regionalità gastronomica italiana tra ricette e lessico

Wednesday, May 9, 2018

Può apparire come  la performance  di un abile linguista (Giacomo Devoto) quello di individuare all'interno del mondo gastronomico le differenze di linguaggio tra nord e sud. Potrebbe esserlo in parte se questo breve excursus non nascondesse una ricchissima varietà di nomi che sono associati alle diverse lavorazioni o manifatture di un prodotto, come il pane ad esempio.

Non solo i nomi appaiono diversi, ma anche le  foggie, le ricette, che traggono le loro origini da una cultura per il cibo estremamente ristretta alle comunità.  

L'Italia è il paese dell'ultra regionalismo gastronomico, si potrebbe scrivere per assurdo una storia della cucina per ogni paese, per ogni condominio, per ogni villetta, con la sicurezza che nessuna ricetta assomiglierà all'altra, se non per il ricorrersi degli ingredienti e dei profumi.

Buona visione

 

                           01 Acqua cotta 

 

 

 

                           02 I termini della gastronomia

 

 

 

                           03 Il pane

 

 

 

                           04 Cucina genovese

 

 

 

                           05 La pasta in Emilia e in Sicilia

 

 

 

“26 novembre 1959 / Costume e Stili di Vita, Cultura, Societa'Nella vasta collana di programmi “SAPERE” fu messa in onda tra il 1959 e il 1960 la serie “Italia dei dialetti”, che percorreva il mondo dei vari idiomi presenti in Italia, indagati attraverso importanti categorie. In questa bellissima puntata si va alla scoperta dei termini dialettali gastronomici: i nomi dei cibi, tra cui vari tipi di pane, alimento fondamentale un tempo prodotto in casa, i piatti tipici, delle attrezzature e degli utensili della cucina, in Sicilia, Sardegna, Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Puglia, Liguria, Campania, Piemonte, Friuli. Con gli interventi del linguista Giacomo Devoto..”

 

Fonte del video    http://www.teche.rai.it/1959/11/italia-dei-dialetti-dizionario-gastronomico/

 

 

 

Home

Please reload