Aberrations  è un progetto di Burned Blackpot aka Paolo Cazzaro  Testi e disegni sono  coperti da copyright.

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

Mathiolo medico senese

Monday, November 7, 2016

Del Brodo dei pesci Cap. xxxii

 

Il brodo dei pesci freschi bevuto così solo , e similmente con vino solve il corpo.

Fassi per tale effetto particolarmente con i Phicidi, con gli Scorpioni, con le Lulide, con le Perce, e con altri pesci sassatili, teneri e freschi, e di buono odore, liquali si cuociono semplicemente nell'acqua, con oglio, e aneto.

 

Discorsi di M. Pietro Mattioli. Sanese, medico cesareo, ne sei libri di Pedacio Dioscoride Anazarbeo. Editio princeps, Venezia 1544 

 

 

Il trattato di Pedacio Dioscoride Anazerbo, De materia medica, codice-erbario scritto in greco, rappresenta uno dei testi fondamentali di indagine sul cibo e gli effetti di questo sul corpo umano.

Lo studio delle materie prime e delle loro elaborazioni, influenzerà il lavoro di medici, botanici, farmacisti, phisici. Dioscoride era un medico e farmacista greco 60 d.C. che lavorò a Roma nel periodo di Nerone.

La prima edizione Italiana  senza figure tradotta dal greco fu a cura di Andrea Matthiolo, medico senese, che a margine del testo originale arricchì la traduzione con commenti e rimandi ad altra letteratura medica antica.  Viene citato spesso in riferimento alla descrizione di animali, piuttosto che al loro impiego per medicamenti il  il Deipnopsofistai di Atheneo da Naucrati, testo importantissimo del 200 d.C. sulla cucina del Mediterraneo.

Un libro divenuto importante non tanto per i suoi riferimenti all'arte medica, quanto alla bellezza delle sue illustrazioni opera di Gherardo Cibo. Nel 1554 a Venezia venne stampata la prima edizione latina con figure, nota come L'erbario del Mattioli.

Fino a  quando Mattioli  rimase in vita ci furono 17 edizioni ristampe in italiano tra il 1544 e il 1573 e fu tradotto in latino, ceco, francese.

Questo codice medico, ad oggi non è stato mai studiato in funzione delle ricette e tecniche di cucina, che ritengo siano innovative ed estremamente interessanti.

 

 

 

 

Home

Please reload