• Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

Deipnos Anteprima del libro

Deipnos

Images from ancient greek cooking

Oggi io e Ko Sliggers, abbiamo deciso di pubblicare un abstract del nostro libro in corso di stesura.

Una ricerca scritta a quattro mani dove grafica e testo raccontano la storia le particolarità, le innovazioni della cucina greca classica.

La sfida che ci eravamo posti era di riuscire a comunicare ad appassionati di cucina, storia e grafica dei contenuti complessi, che appartengono ad una cultura prevalentemente accademica.

Il testo di riferimento principale sul quale abbiamo lavorato è Anteneo di Naucrati. Deipnosofistai. Dotti a banchetto. 220 d.C.

Lo studio è stato possibile grazie alla prima edizione italiana del 2001, tradotta dal greco e commentata dall'equipe coordinata da Luciano Canfora, insigne filologo, professore emerito presso l'Università Aldo Moro di Bari. Va fatta un menzione speciale alla splendida introduzione di Christian Jacob, professore di Anthropologie et histoire des mondes antiques presso Ecole des Hautes études en sciences sociales di Parigi.

Senza questa immensa opera di traduzione, 2952 pagine, il Deipnosofistai, il più importate libro di cucina classica al mondo, sarebbe rimasto sepolto negli archivi delle biblioteche, privandoci della bellezza e della conoscenza di una civiltà che ad oggi ci appare di una modernità a volte sconcertante.

Un ringraziamento doveroso a Daniela Tovo che segue con passione e dedizione il progetto editoriale.


Paolo Cazzaro - Ko Sliggers


Home

#critica #contemporaneità #grecia #deipnosofisti #kosliggers #grafica #diagrammi #ateneo #libro

Aberrations  è un progetto di Burned Blackpot aka Paolo Cazzaro  Testi e disegni sono  coperti da copyright.