• Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

Scenari contemporanei di cucina

Wednesday, June 3, 2015

No man's land

 

La mia formazione di ricercatore mi porta spesso a sviluppare idee e concetti non condivisi dalla maggior parte dei professionisti che si occupano di cucina. Vorrei sottolineare che non è una posizione forzata, controcorrente, o elitaria, ma semplicemente cerco di analizzare i fatti con maggiore obiettività, attraversando territori culturali non esplorati dalla cultura gastronomica.

La sensazione che provo quotidianamente da osservatore esterno  è la totale assenza di una visione oggettiva di un fenomeno che ha raggiunto oramai dimensioni ipertrofiche.

Pochi giornalisti intraprendono percorsi critici indipendenti che portano alla luce contraddizioni, esasperazioni, ridondanze, orrori della mise en scène de la cuisine.
Si limitano, nella maggior parte dei casi ad esaltare chi è già affermato o svolgere il ruolo di talent scout, sempre e comunque a cavalcare il ronzino ben ammaestrato che senza briglie ti riporta allo stallo.  Non si intravvede   mai una coraggiosa  presa de actos  tra le righe nelle milioni di pagine compilate quotidianamente  da redazioni o freelance in cerca di celebrità.  La scelta della via più impervia comporterebbe , la storia dell'avanguardia in rapporto ai regimi lo documenta ampiamente , l'esclusione e l'allontanamento dal mainstream gastronomico. Still life di piatti eseguiti al microscopio, presunte novità snocciolate in black out di memoria storica, presenzialismo compulsivo, manifestazioni accompagnate dagli immancabili selfies chef, definiscono i confini di uno spazio ormai saturo che non ci permette di scegliere serenamente 
senza imposizione dalle toque immacolate quello che in realtà vorremmo servito sul piatto, seduti comodamente alla tavola di un ristorante.

 

 

 

Home

Please reload

Aberrations  è un progetto di Burned Blackpot aka Paolo Cazzaro  Testi e disegni sono  coperti da copyright.