• Wix Facebook page
  • Wix Twitter page
  • Wix Google+ page

Capouns in councy

Friday, October 3, 2014

The forme of cury

La cucina alla corte di Re Riccardo II d’Inghilterra

 

Capponi in concia 

Prendi capponi e arrostiscili bene, tagliali a pezzetti e disponili in una pentola; aggiungi brodo chiaro. fai bollire affinchè siano teneri. prendi del pane e il brodo di cottura e amalgamali; aggiungi spezie forti in polvere, zafferano e sale. prepara delle uova sode; estrai i tuorli e targlia l'albume, togli la pentola dal fuoco e unisci i bianchi. prepara nei piatti da portata, disponi i tuorli sodi sopra tutto e spolverizza con chiodi di garofano 

The forme of cury, La cucina alla corte di Re Riccardo II d’Inghilterra. 1377

 

Le novità riscontrate nella ricetta sono l'utilizzo di albume sodo (è la prima volta che si nomina l'utilizzo di albume) all'interno della pappetta. L'albume veniva normalmente buttato preferendo il tuorlo non tanto per il gusto ma per le proprietà addensanti e per il colore "oro" che dava alla pietanza.
Riferendomi anche alle mise en place delle altre preparazioni precedentemente citate, notiamo che i tuorli venivano utilizzati sodi come decorazione. Sfere gialle su fondo bianco.
L'idea della finitura con elementi materici e "grafici" sembra costituire una nota caratterizzante di alcune preparazioni in  questo trattato. Posso azzardare che esistano una consapevolezza e un "progetto" ben chiaro nella composizione estetica  del piatto.
Questo forse è il primo esempio che possiamo considerare contemporaneo?

 

 

 

Home page

Please reload

Aberrations  è un progetto di Burned Blackpot aka Paolo Cazzaro  Testi e disegni sono  coperti da copyright.